domenica 28 aprile 2013

Esplosione di colori e profumi, finalmente!

finalmente in fiore!


peccato non si senta il profumo.....

Finalmente i glicini del gazebo sono fioriti! Un esplosione di colori e soprattutto di profumo! Devo sistemare tutti gli anni i pali del gazebo, ma davanti a questo spettacolo chissene frega!



Un tubo e una pietra di recupero e un attacco non utilizzato: et voila creato un "nasone" ( il nasone è la tipica fontanella romana) per innaffiare il giardino. Il carrello ha qualche acciacco ma è ancora utile!

sabato 20 aprile 2013

I meli, il pero e il ritorno di Tranbullana

melo

melo verdona 

melo verdona

pero

pero

pero
I miei alberelli da frutto sono in fiore, speriamo che mi diano frutti! 
Questa mattina ho fatto ripartire Tranbullana (vedi post del 31 marzo 2012: http://ortoweb.blogspot.it/2012_03_01_archive.html) dopo aver tribolato con l'accensione e la candela e ho preparato un pezzo di terreno per le piantine.
Domattina presto vado a prenderle e nel pomeriggio inizierò  a trapiantarle.......

domenica 14 aprile 2013

è primavera......


C'era da sistemare la lanterna di coccio e allora ci siamo inventati la colonnina di mattoncini rossi, all'interno ho sistemato un portalampada con interruttore crepuscolare: così non c'è bisogno della domotica!
















Finalmente mi sono deciso ad utilizzare gli occhialoni che avevo smantellato nella dispensa, li ho posizionati a secco ed ho ricavato un'aiuola per l'insalata. Nei buchi pianterò piantine di fragola, ma anche qualche piantina di fiori: anche l'occhio vuole la sua parte!
Nell'orto l'erba come al solito cresce prima degli ortaggi, ho dovuto tagliarla di nuovo!
E' primavera, riparte la stagione dell'ortolano!