domenica 2 settembre 2012

Vado a lavorare......

finalmente è matura


verdure per l'autunno
l'unica zucca......

Ieri mattina mi sono alzato presto e sono corso a comprare un po' di piantine da trapiantare sulla terra che avevo  preparato. Come al solito non mi sono regolato e ho dovuto vangare un supplemento di terra! Chi mi segue si chiederà: e Trambullana? Purtroppo la terra dell'orto in questo periodo è troppo dura causa delle poche piogge, e allora mi tocca la vanga. Ti credevi di mandarla in pensione! Comunque credo che una volta all'anno faccia bene al terreno una vangatura e una pulitura delle radici della gramigna che non muore neanche con il gran caldo!
Ho piantato: cicorione, finocchi e insalata, ho preso anche delle piantine di carciofo che credo andranno a colonizzare un pezzo del giardino, ma lì oltre alla vanga credo ci voglia la dinamite!
Finalmente sta maturando l'uva della piccola pergola: acini piccoli ma saporiti! Le piante di zucca hanno il frutto della foto; non so che qualità sia, spero nell'aiuto dei miei lettori!
Il titolo del post mi è venuto mentre vangavo: mi sono ricordato di una canzone di Gianni Morandi che parla della terra, oggi ho fatto una ricerca su YouTube e l'ho trovata......
Mi sembra appropriata, mo' me la registro con audacity sul pc!

2 commenti:

  1. Lavora col sole, lavora col vento...ma com'è che ci tocca sempre lavorare?!! Beh, invece di pagare la palestra, noi vanghiamo e zappiamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza integratori, senza confronto con i palestrati! E soprattutto a contatto con la natura.....

      Elimina