domenica 15 maggio 2016

Disavventure smanettone con buon esito! Prevenire è meglio che curare...... Backup forever!

sembra che funzioni di nuovo!!!
Ieri,vista la giornata quasi invernale mi è venuta la brillante idea di aggiornare il pc con ubuntu 12.04 alla versione 2016! Al termine del lungo aggiornamento la scoperta di instabilità e blocco del sistema.......
Brivido sulla schiena! E ora?
Come dice Liga: " niente paura " nei giorni scorsi avevo creato l'immagine del sistema operativo con Clonezilla! Grande intuizione, o meglio prevenzione......
Comincio a ripristinare l'immagine: lunga attesa si finisce a tarda notte. Clonezilla riferisce di problemi, riavvio il pc: brutta sorpresa non parte con schermata nera e errore Grub! durante il resto della notte penso alla soluzione e decido di installare una versione di Ubuntu meno recente.
Oggi pomeriggio, dopo essere stato al Festival del verde e del paesaggio ( non si vive di solo PC ) procedo all' installazione dopo una ricerca tra i DVD di Linux Magazine: la scelta cade sulla versione 15.04.
Grande sorpresa nel pc c'è anche Ubuntu 12.04: la nuova installazione ha riparato l'errore ed ora all'avvio posso scegliere tra le due versioni! Tutto salvo!
Tutto questo per sottolineare l'importanza  del backup dei nostri dati!
Meditate gente, meditate; anzi fate regolarmente il backup su un supporto esterno: DVD o DISCO USB!

L'orto non è accessibile ma ho potuto raccogliere i piselli piantati l'inverno passato: 1,5 kg, buon raccolto visto che non li ho dovuti neanche innaffiare e neanche curati molto!
buon raccolto

Come ho detto sopra non si vive di solo PC, e questa mattina visto che non pioveva abbiamo deciso di andare a vedere il festival del verde e del paesaggio all'auditorium di Roma.
Biglietto caro: 10 euro ma bello da vedere, comprare un po' di meno prezzi alti!
Comunque mi piace andare perché in genere trovo idee da realizzare, e anche quest'anno ho trovato qualcosa......


Mini carriola in ferro e supporto per rose rampicanti, lavoro per l'officina del fabbro! Prima però devo finire i progetti iniziati, ma questo ve lo racconterò in un prossimo post!



4 commenti:

  1. Io ho tentato due volte in passato di aggiornare a nuova versione,sempre andate male,meglio salvare i dati e fare una nuova installazione.
    Comunque le nuove distro le provo sul muletto per qualche tempo,ad esempio ora sto provando manjaro lxqt,ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I miei pc muletti purtroppo sono molto datati!
      Il pc ubuntu l'ho trovato vicino a un cassone della monnezza senza alcuni pezzi e sono riuscito a sostituirli e farlo rifunzionare!

      Elimina
    2. Prova manjaro lxqt e sarai contento,sul mio muletto pentium4 con 2 giga di memoria è una scheggia,ciao!

      Elimina