giovedì 3 novembre 2011

Il compost è maturo!

svuotamento compostiera

svuotamento compostiera 2


  Anche il compost è maturato, finalmente mi sono deciso a svuotare la compostiera: ho tirato fuori ben cinque carriole di terriccio che non ha nulla da invidiare a quello commerciale. Ho concimato le fragole, le due piante di vite, la mela e il pero. Ho chiuso le buche che aveva lasciato il nubifragio del venti ottobre scorso, quello avanzato lo riporrò in attesa di utilizzarlo nel giardino.

  

5 commenti:

  1. Come metti il materiale nella compostiera: a caso, a strati, aggiungi qualcosa, fai tutto a pezzetti? il risultato mi sembra ottimo..

    RispondiElimina
  2. A Patty: il materiale viene aggiunto a strati, ma sopratutto a caso. Mi spiego: regolarmente ci vuoto gli scarti della cucina ( fondi di caffè, gusci d'uova e pulitura delle verdure), le foglie in eccesso delle verdure raccolte poi saltuariamente la tritatura delle potature delle piante, d'autunno le foglie che cadono tritate e non, un po di cenere del camino (quando è spenta!). ogni tanto aggiungo dell'accelleratore di compostaggio, ma siccome mi sono accorto che lo scarto umido della cucina ha diminuto i tempi è molto che non lo uso. D'estate, ogni due o tre giorni verso un po d'acqua per mantenere umido, e ogni tanto con un bastone pratico dei fori nel compost per l'aerazione! quindi nessun segreto industriale....
    Scherzavo sono ben contento di divulgare le mie esperienze e i miei consigli aagli amici!

    RispondiElimina
  3. Io ho un cumulo, ma non ricavo molto perchè sin'ora le piante che tolgo dall'orto in genere hanno dalla peronospora alla ruggine,o qualcos'altro, ed ho paura di propagarle.Leggo come si fa sui libri, ma è più bello scambiarsi le proprie esperienze. Grazie delle spiegazioni. Ciao

    RispondiElimina
  4. Che invidia! Complimenti. Io vorrei cominciare adesso, ho fatto un corso e mi manca solo la compostiera, che penso farò io. (meglio tardi che mai)

    RispondiElimina
  5. Grazie della visita.A Patty, hai ragione le piante malate le scarto anche io.....
    A Giulia, anche io ne avevo una auto costruita che poi ho dismesso per mancanza di spazio. ora mi accontento di quella verde, il "guaio" è che ora vanno di moda e te le fanno pagare un sacco di soldi! Per le eccedenze faccio dei piccoli cumoli che poi trasferisco nella compostiera

    RispondiElimina