domenica 10 marzo 2013

In attesa che l'orto si asciughi......

In attesa che l'orto si asciughi.....
Sembra che il tempo lo faccia apposta; ancora piogge! Non si può lavorare il terreno, ho pronte le sementi di piselli, fagioli e fagiolini ma bisogna portare pazienza!
Intanto con i broccoli siciliani abbiamo provato una nuova ricetta!
orecchiette con panna e crostini di pane

Ma è Ostia o è il Gianicolo? No non è il litorale di Roma, siamo  sul Gianicolo e quello sul lampione è un gabbiano!  Ci  sono poi una moltitudine di pappagalli nei parchi di Roma; addirittura sulle palme della centralissima piazza Cavour!

Di più non mi potevo avvicinare.........


4 commenti:

  1. Mi sa che prima che l'orto si asciughi ci vorrà un po'. Marzo molto pazzerello.

    RispondiElimina
  2. Be', ci dici della ricetta nuova e non ce la passi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Patty, ecco la ricetta presa da gamberorosso.it. Fammi sapere se ti è piaciuta!

      Orecchiette con crema di ricotta e broccoletti
      4 persone

      ingredienti:
      500 g di semola di grano duro; 200 g di acqua a temperatura ambiente; 500 g di broccoletti crudi (circa un mazzo); 200 g di ricotta di pecora; 1 spicchio d'aglio; 80 g di mollica di pane raffermoolio extravergine d'oliva


      Versare la semola in una ciotola piuttosto capiente e unirvi l'acqua a poco a poco, iniziando a mescolare con le mani o con l'aiuto di una forchetta. La quantità di acqua necessaria può variare secondo il tipo di semola, dunque si consiglia di non versare tutta l'acqua subito e lavorare bene e a lungo il composto (più si fatica in lavorazione e più la pasta che si ottiene avrà dente!). In ogni caso l’impasto che si deve ottenere è piuttosto sodo.

      Far riposare in frigorifero per circa un'oretta.



      Pulire bene i broccoletti, lessarli in acqua bollente per qualche istante, ripassarli in padella con olio extravergine e uno spicchio d'aglio, aggiustare di sale e in ultimo frullarli con il frullatore a immersione aggiungendo, se serve, un poco di acqua di cottura (eliminare lo spicchio d'aglio). Si deve ottenere una salsa piuttosto fluida. Lavorare la ricotta con la forchetta, unire un filo d'olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale, continuare fino a ottenere una crema.

      Sbriciolare la mollica di pane e farla tostare in un padellino antiaderente con un filo di olio extravergine d'oliva.
      Trascorso il tempo necessario, dividere l'impasto in parti uguali e iniziare a stenderlo con le mani fino a ottenere delle corde piuttosto affusolate (circa un centimetro di diametri). Tagliare le corde ottenute a tocchetti di un centimetro. Su una superficie di legno esercitare una leggera pressione con il pollice su ciascun tocchetto, trascinandolo fino a ottenere la caratteristica forma dell'orecchietta.



      Adagiare le orecchiette su un vassoio precedentemente cosparso di semola. Lasciar asciugare almeno un'ora. Cuocerle in acqua bollente e salata e scolare al dente, saltarle in padella con la salsa di broccoletti e impiattare.

      Adagiare alla base del piatto la salsa di ricotta, quindi le orecchiette e in ultimo una manciata di pane tostate per aggiungere una nota croccante.



      Ricetta di Sara Bonamini tratta dal mensile 249 del Gambero Rosso

      Elimina